giovedì 14 giugno 2012

Veloce e saporito - Friggitelli alla rustica



Oggi vi propongo un contorno di stagione. I friggitelli mi piacciono anche semplicemente fritti e con un pizzico di sale, ma così sono ancora più buoni. Hanno un sapore oserei dire “sfaccettato”, grazie ad un altro paio di ingredienti semplici che di sicuro avete sempre in casa. Di questi peperoni io mangio tranquillamente anche i semi, non sono piccanti. Li lascio quindi interi, anche perché così l’olio non può penetrare all’interno quando li rosolo e restano più leggeri. Al momento di mangiarli, però, eliminate il picciolo!



Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 4 persone:

500 g di peperoni friggitelli
20 pomodorini cirio
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (o pecorino romano, se lo preferite)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 + 2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio
sale q.b.


Procedimento:

Lavate i peperoni e asciugateli con carta da cucina (21). Lavate i pomodorini e tagliateli a metà orizzontalmente. Sbucciate lo spicchio d’aglio.

In una ciotola mescolate il pane grattugiato, il formaggio e il prezzemolo e aggiungete lo spicchio d’aglio intero (22). Mescolate il tutto.

In una padella antiaderente, mettete a scaldare 2 cucchiai d’olio. Adagiatevi i peperoni e rosolateli a fuoco vivo per qualche minuto. Quando prendono colore, toglieteli dalla padella e metteteli da parte.




Adagiate nell’olio i pomodorini, con il lato tagliato verso il basso, e rosolateli velocemente sempre a fuoco vivo.


A questo punto, aggiungete i rimanenti 2 cucchiai di olio, rimettete i friggitelli nella padella e cospargete il tutto con il mix di pane e parmigiano preparato in precedenza. Mescolate un paio di volte in modo da rosolare leggermente anche il pangrattato, ma senza dilungarvi troppo, altrimenti il formaggio comincia a sciogliersi e rischiate che si formino antiestetici grumi (il gusto però non ci rimette, tranquilli). Spegnete, aggiustate di sale e trasferite nel piatto di portata. Serviteli caldi o tiepidi.

 


Considerazioni su questa ricetta:

Sono ottimi per accompagnare la mozzarella, ma non sfigurano con la carne arrostita e nemmeno con le uova sode o le uova strapazzate. Trovate la vostra combinazione preferita… il gusto di ogni variante non vi deluderà!

Sappiatemi dire…


Alla prossima!

Pinny Pat

2 commenti:

  1. io ho provato questo WE i friggitelli ripieni... presto pubblico la ricetta sono certa che ti piacerà!
    Per il resto, anche a me piacciono fritti con un pizzico di sale grosso. Sono uno degli accompagnamenti prediletti del purè di fave!
    mmmmmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il purè di fave...! Mi fai già venire l'acquolina in bocca. Finora non li ho mai mangiati in abbinamento, provvederò al più presto a colmare cotal lacuna! E penso proprio che proverò anche i tuoi friggitelli ripieni! ;)

      Elimina