domenica 30 settembre 2012

Finger Food – Fichi sfiziosi


Ricetta velocissima e semplicissima ma gustosa. Anche qui protagonisti sono i fichi (già letta la ricetta della mia Pasta con fichi neri e salsiccia?).

La prima volta che da ragazzina ho assaggiato i fichi in un antipasto ero in Puglia, a casa di una delle mie zie. Mi è piaciuta talmente la combinazione fichi/salame che da allora ogni volta che trovo dei fichi dalla polpa non troppo acquosa li preparo così. E mi piace tanto da non aver mai avuto la tentazione di provare la versione fichi/prosciutto crudo che negli ultimi anni ho visto più volte sulle riviste di cucina.

Li potete servire come antipasto su un unico piatto di portata o anche come finger food, come vi mostro nelle foto di questo post.

Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti:
2 fichi per persona (neri o bianchi, maturi ma belli sodi)
salame Milano affettato sottilmente (vanno calcolate 4 o 8 fette per ogni fico, vedi procedimento)
foglioline di menta q.b.
pepe macinato al momento q.b.


Procedimento:

 

Lavate i fichi e la menta, e asciugate bene entrambi.

Tagliate i fichi in 4 o 8 spicchi, a seconda della grossezza e del grado di maturazione.
Se i fichi sono piuttosto grossi, meglio tagliarli in 8 spicchi in modo che sia più facile mangiarli; lo stesso vale se sono piuttosto maturi e quindi più dolci, per equilibrare al meglio il contrasto dolce/salato.


Avvolgete ogni spicchio in una fetta di salame Milano e disponete gli spicchi nelle ciotoline, uno per ogni ciotolina. Completate con una macinata di pepe e le foglioline di menta, che non sono solo decorative: esaltano la nota di freschezza della preparazione.


Se la giornata è calda, conservate le ciotoline in frigo fino a qualche minuto prima di servire.


Facile, veloce, bellissimi colori. A me già solo guardando le foto viene l’acquolina in bocca… e a voi?


Alla prossima!

Pinny Pat

4 commenti: