giovedì 13 settembre 2012

Il tempo e le stagioni – W le zucche!


Oggi, niente ricetta. A dire il vero ne ho parecchie da postare (le foto sono già lì, belle e pronte), devo solo scriverle! Oggi però a ispirarmi sono loro, quelle che vedete nella foto: le zucche ornamentali.

Mi affascinano tantissimo: le loro forme, i colori, le caratteristiche così varie delle loro superfici che a volte mi fanno pensare ai crateri lunari e a pianeti immaginari…

Sono opere d’arte della natura, come e più di molti altri frutti dell’orto. Danno allegria, e ogni anno il loro arrivo nella mia cucina annuncia l’avvicinarsi dell’autunno e rende meno difficile dire addio all’estate: mi ricordano che ogni stagione ha le sue bellezze, e che anche l’accorciarsi delle giornate e le brume mattutine di settembre vanno presi con leggerezza e senza malinconia… (ciò non toglie che io stia già facendo il conto alla rovescia di quanti giorni mancano al prossimo giro di boa del solstizio d’inverno e al conseguente, ineluttabile, adorabile aumento delle ore di luce!).

Questo cesto di zucche, regalo del mio compagno, troneggerà a lungo sul tavolo della cucina. Peccato che io non sia ancora mai riuscita a far seccare le zucche senza che si rovinino… ma in fondo, se le conservassi da un anno all’altro, il loro fascino non sarebbe lo stesso, giusto? Invece così la loro comparsa è un appuntamento che aspetto con gioia,  autunno o non autunno. E non ho ancora finito di scoprire quante varietà ne esistono!

Adesso scappo a scrivere un post per una blog-nascita che avverrà il prossimo 18 settembre… Ormai manca poco e voglio essere pronta per pubblicarlo al momento giusto.

Ho solleticato la vostra curiosità? Era proprio quello che volevo! Ma non posso rivelare ancora nulla, quindi, se vi va, appuntamento qui tra qualche giorno.


A presto

Pinny Pat


2 commenti:

  1. Adoro la forma delle zucche, ma non il loro sapore. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Hai provato anche con le torte di zucca? Nei prossimi mesi dovrei postarne una... Magari ti piace ;)

      Elimina