venerdì 7 settembre 2012

L’estate nel piatto – Torta salata di melanzane


Questa ricetta nasce… da un cambio di programma!

È vero, le melanzane ormai le troviamo tutto l’anno, ma l’estate è e resta la loro vera stagione. Io le adoro preparate in tutte le maniere, da quelle ripiene, mitiche, che mi prepara una mia zia a Taranto (e che non avrebbe senso fare qui, troppo diversi gli ingredienti per sperare di ottenere lo stesso, buonissimo, risultato…), a quelle semplicemente grigliate (per le quali ho elaborato un condimento che sarà argomento di un prossimo post). Così, in questo scorcio di fine estate, ho deciso di metterne via un paio di vasetti rispolverando una ricetta datami anni fa da questa stessa zia. Dico ho deciso perché, nonostante sia andata come vi sto per raccontare, non desisto e i vasetti li preparo di sicuro, nei prossimi giorni! (Ripassate da qui, prossimamente… ovvio che posto pure quella, di ricetta!)

Cominciamo dall’inizio. Comprate le melanzane, le metto in frigo ripromettendomi di prepararle in giornata.

La Dea degli Imprevisti, come l’ha chiamata una mia amica (ciao, Pika!), non avendo di meglio da fare decide di metterci lo zampino…

Imprevisto qui, imprevisto lì, passano due giorni e di cominciare il procedimento per le famose melanzane sott’olio di mia zia non se ne parla nemmeno.

Morale: quando apro il frigo per prendere al volo una mela e un bicchiere di latte con cui risolvermi velocemente il problema del pranzo dopo una mattinata in giro per commissioni, vedo le mie care melanzane… Non stanno male, ma non sono più stupende come appena arrivate a casa… si sentono trascurate!

A quel punto prendo una rapida decisione: meglio cuocerle subito e rimandare il progetto “melanzane di zia” al prossimo giro.

Dalle mie parti però, la fantasia è sempre in agguato… Quindi perché fare una delle solite ricette, visto che la suddetta è partita al galoppo, soprattutto dopo aver adocchiato nel frigo anche due confezioni di Philadelphia comprate per un dolce che alla fine non è stato necessario preparare per il compleanno della mia nipotina?

E così arriviamo alla creazione culinaria oggetto di questo post. Se vi piacciono le melanzane, è proprio da provare. Veste insolita, risultato squisito.


Ma passiamo alla ricetta:


Ingredienti per 10-12 persone:

2-3 melanzane (circa 800-850 g)
2 confezioni da 250 g di Philadelphia Classico
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di pangrattato
4 uova
3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 scalogni (ca. 50 g)
2 cucchiai di capperi tritati (26)
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.
pepe q.b.
1 stampo ad anello apribile, Ø 26 cm


Procedimento:

Lavate e pulite le melanzane. Tagliatele a cubetti da poco più di 1 cm di lato. Tritate lo scalogno.

In una pentola antiaderente piuttosto capiente (deve poter contenere l’intero composto prima di passarlo nello stampo per la cottura in forno), mettete l’olio e lo scalogno. Rosolate a fuoco dolce lo scalogno e appena comincia a diventare trasparente aggiungete le melanzane.

Salate leggermente, e cuocete le melanzane a fuoco piuttosto vivace mescolando frequentemente. Le melanzane hanno il brutto vizio di assorbire quanto più olio possono durante la cottura, e l’altrettanto brutto vizio di rilasciarlo alla fine. Di conseguenza, visto che il composto non deve risultare assolutamente unto (e vi sconsiglio di aumentare la quantità di olio!), bisogna continuare a mescolare. L’obbiettivo è far evaporare la parte acquosa delle melanzane, cuocendole senza che si brucino.

Quando si sono scurite e risultano belle asciutte come vedete nelle foto, spegnete e lasciatele intiepidire.

 

Accendete il forno regolandolo a 180°. Sarà ben caldo al momento di infornare la torta.

In una ciotola mettete il Philadelphia e lavoratelo brevemente con una spatola per renderlo omogeneo. Aggiungete uno alla volta le uova, amalgamando bene. Aggiungete man mano il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e i capperi tritati, sempre mescolando bene per amalgamare perfettamente il tutto. Aggiustate di sale e di pepe.

Cospargete le melanzane con il pangrattato e mescolate bene in modo che siano avvolte da un velo di pangrattato, come vedete nella foto. Questo serve ad evitare che “precipitino” durante la cottura e allo stesso tempo fa sì che il composto assuma la giusta consistenza.


Foderate lo stampo apribile con carta da forno.

Unite il composto di formaggio e uova alle melanzane, mescolate bene per amalgamare il tutto e versate nello stampo. Livellate il composto con un cucchiaio o, se preferite, con la mano bagnata d’acqua come ho fatto io (l’operazione viene meglio).

 

Infornate e cuocete per ca. 40 minuti. La torta è pronta quando la superficie assume un bel colore dorato. Eventualmente controllate la cottura nel modo classico, infilando uno stuzzicadenti nella torta. Deve risultare quasi completamente asciutto. Togliete la torta dal forno, sganciate e rimuovete l’anello dello stampo e lasciatela riposare alcuni minuti prima di passarla sul piatto di portata e servirla. È ottima sia tiepida che a temperatura ambiente (tanto che sto meditando di proporvene prossimamente una versione finger food, con tanto di salsina di accompagnamento).

Il sapore di questa torta è abbastanza delicato. Se vi piace più “rustico”, basta che sostituiate il parmigiano grattugiato con una pari quantità di pecorino romano.
Secondo me, l’accompagnamento migliore è una insalata di pomodori, che apporta la giusta nota di acidità.

Io ho impiattato come vedete nelle foto, con i pomodori, un filo di olio e.v.o. e qualche pizzico di peperoncino in polvere. Per evitare di sporcare il bordo del piatto (io appartengo alla scuola tedesca, quella che dice “il bordo del piatto appartiene all’ospite, guai a pasticciarci”) l’ho protetto con della carta da cucina durante l’operazione peperoncino.


(Nota da blogger: Il piatto nella foto non è il massimo. Mi sarebbe piaciuto un piatto bianco più liscio, senza il dislivello centrale, ma me lo devo procurare… )

Potete anche congelare la torta, già suddivisa in porzioni, e riscaldarla al microonde. Oppure, se la congelate intera e il vostro microonde non è abbastanza grande, lasciatela scongelare (meglio in frigo) quasi completamente e passatela qualche minuto in forno a 180° prima di servirla.

Fatemi sapere se vi è piaciuta! Io la rifaccio di sicuro.


Alla prossima!

Pinny Pat


8 commenti:

  1. Amo le melanzane (e sai che son della provincia di taranto e che per me le marangiani chini sono un dogma di fede, apprezzo il tuo rispetto U_U ),
    amo le ricette improvvisate (che io chiamo svuotafrigo)
    e sono sicura amerò questa ricetta!
    ;D


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà!
      Per me l'improvvisazione è la regola, non tanto per svuotare il frigo ma perchè proprio fa parte della mia natura...
      Se da un lato so essere metodica e costante, dall'altro guai a darmi programmi rigidi! Non potrei mai programmare pranzi e cene per una settimana (come una volta insegnavano i manuali di economia domestica per ottimizzare la spesa e risparmiare)! Quando anche ci provo (e mi limito a pensare al mattino cosa preparare per cena), finisce che cambio idea...
      Alla creatività non si comanda! Si può solo assecondarla sperando di ricavarne il meglio. E per fortuna quasi sempre il risultato premia. ^ ^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao, Miki! Benvenuta da queste parti...
      A me è piaciuta molto, conditio sine qua non per essere qui sul blog!
      Sto preparando un post in cui ti citerò... A presto!

      Elimina
  3. Ma grazie!!! :-) Sono lusingata! Lo attendo con ansia allora! Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Nei prossimi giorni lo pubblico. Altrettanto buon lavoro a te.

      Elimina
  4. Urka, questa ricetta mi sarà utilissima. Quando compro le melanzane non so mai come farle lavorare. ^^

    Grazie per la citazione. La dea degli imprevisti è sempre con quel suo ditino puntato su di noi. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che le melanzane saranno ben felici di collaborare! E... di nulla, citarti è un piacere :)

      Elimina