lunedì 1 ottobre 2012

Un mondo di sapori - Ottobre... rosso!


Inizia ottobre ed eccomi qui per il consueto appuntamento con i prodotti di stagione.

Da questo mese ho deciso di limitarmi alla frutta e alla verdura. Mi sono resa conto che non riesco a reperire dati sufficienti per quanto riguarda il pesce, e quindi non mi sembra di esservi davvero utile.

Nella tabella compaiono come sempre sia i prodotti che iniziano ora ad essere reperibili sia quelli la cui stagione volge al termine.

Eccoli:

Frutta
Verdure & Ortaggi
-    Arachidi
-    Arance
-    Banane
-    Cachi   
-    Carrube
-    Castagne
-    Clementine
-    Fichi
-    Fichi d'India
-   Giuggiole
-    Limoni
-    Melagrane
-    Mele
-    Mele cotogne
-    More
-    Nocciole
-    Noci
-    Pere
-    Pesche tardive
-    Prugne
-    Susine
-    Uva

-    Barbabietole rosse
-    Bietole
-    Broccoli
-    Carciofi
-    Carote
-    Catalogna
-    Cavoli
-    Cavolfiore
-    Cavolini di Bruxelles
-    Cetrioli
-    Cicorie
-    Cime di rapa
-    Cipolline
-    Coste
-    Fagioli
-    Finocchi
-    Funghi
-    Insalate
-    Melanzane
-    Menta
-    Patate
-    Patate dolci
-    Peperoncini
-    Peperoni
-    Porri
-    Porcini
-    Prezzemolo
-    Radicchi
-    Rape
-    Ravanelli
-    Scorzonera
-     Sedano
-    Sedano rapa
-    Spinaci
-    Tartufi
-    Topinambur
-    Zucca



Ottobre, il mese delle foglie rosse, segna il ritorno di tante verdure con cui preparare ottime zuppe... un toccasana, quando le sere si fanno più fresche.

Oggi al supermercato ho rivisto il cavolo nero, di cui vi ho parlato nella ricetta della mia Zuppa alla toscana, e già mi stanno frullando in testa idee per nuove ricette!

La rubrica con le verdure e la frutta di stagione (inaugurata all’inizio di agosto) per oggi termina qui e tornerà sul blog tra un mese. Ripassate a trovarmi!


A presto

Pinny Pat


P.S. Ah, dimenticavo: le melagrane della foto vengono dall'alberello che da 15 anni abita, abbastanza soddisfatto delle mie cure, sul mio terrazzo. Chiamatelo... orgoglio da pollice verde! ;)

Nessun commento:

Posta un commento